martedì 28 ottobre 2014

Una casa di petali rossi di Kamala Nair

Rakhee è una giovane di successo, con un bella carriera davanti, un fidanzato che ama e con cui sta per sposarsi. Ma Rakhee è anche una donna che custodisce un terribile segreto. Il suo segreto ha radici lontane, nella sua infanzia, quando bambina visitò insieme a sua madre la sua casa natìa in India.

Sebbene siano passati anni da quella estate, la scoperta di ciò che la sua famiglia aveva nascosto così caparbiamente non l’ha mai abbandonata. Anzi le bugie di sua madre hanno intaccato il loro rapporto, allontanandole per sempre. Capirà che solo facendo i conti col suo passato, potrà vivere un presente pieno, consapevole che una vita costruita sulle bugie è una vita in bilico. Riuscirà a superare il dolore e la delusione e a ricucire lo strappo tra di loro?


La storia ci trasporta indietro nel passato: la protagonista rivivrà i suoi ricordi di bambina, quando sua madre decise di portarla con sé in India per farle conoscere la sua famiglia, i Varma.
Resterà abbagliata da un paese dove, nonostante la povertà, la luce è più accecante, i colori più nitidi, i profumi più intesi.
Lontana dal padre, confusa dal nuovo ambiente e da una madre che non riconosce più, si ritroverà catapultata in una situazione più grande di lei. Esplorando infatti i dintorni dell’enorme casa dei nonni materni all’ombra dell’ashoka, l’albero dai petali rossi, scoprirà un giardino e il segreto che esso racchiude. 

La scrittrice Kamala Nair ci trasporta in un mondo lontano, dove la tradizione e l’onore della famiglia vengono ancora al primo posto. Cosa tiene una famiglia insieme? E cosa la divide? Rakhee, messa davanti ad una scoperta sconcertante, non sarà disposta a scendere a compromessi con la sua coscienza e, anche se solo una bambina, si batterà per far emergere la verità.
Col tempo comprenderà l’importanza di perdonare sua madre, non tanto perché ella meriti il suo perdono ma piuttosto perché è lei stessa che merita la serenità.

Indicazioni terapeutiche: per chi ama calarsi nelle dinamiche familiari e gli scenari esotici. Per chi crede che diventare grandi significhi vedere i propri genitori con occhi diversi e accettare, finalmente, che in quanto uomini e donne hanno i loro limiti e i loro difetti.

Effetti collaterali: la storia è costruita intorno al segreto custodito gelosamente dalla famiglia Varma, che è molto meno misterioso di quanto si pensi. La trama, a tratti, è più scontata del previsto.

1 commento:

  1. Sogno di visitare l'India da un po', nel frattempo mi preparo leggendo libri sull'argomento. Se anche a te affascina questa cultura, mi permetto di consigliarti questi titoli: La città della gioia di Lapierre, Un arcobaleno nella notte , sempre di Lapierre e Shantaram di Gregory David Roberts. Buona lettura :-)

    RispondiElimina