mercoledì 2 settembre 2015

Le ali della vita di Vanessa Diffenbaugh

Dopo il successo de Il linguaggio segreto dei fiori , Vanessa Diffenbaugh torna con un nuovo libro che prova a raccontarci come amare sia, allo stesso tempo, la cosa più difficile e più facile dl mondo. Questa volta ci parla dell'amore di una madre per i suoi figli, dell'incapacità di arrendersi, della difficoltà di crescere. Ci racconta del desiderio di riscattarsi, perché non è mia troppo tardi per ritrovare le proprie ali. 
Letty è stata una madre giovanissima e inadeguata che ha lasciato che fossero i suoi genitori a crescere i suoi due figli, Alex e Luna. Quando la lasciano per tornare in  Messico cade nella disperazione più profonda: come farà ad andare avanti? Dopo aver passato tutta la vita a sfuggire alle responsabilità, riuscirà a riprendersi il suo ruolo di madre?
Sbaglio dopo sbaglio imparerà a conoscere realmente i suoi figli, Alex con la passione per la matematica, la scienza e gli uccelli, Luna dolce e confusionaria. E grazie a loro riuscirà a rimettere insieme i cocci della sua vita e a perdonarsi per non essere stata all'altezza delle altrui aspettative. Non esiste, infatti, fallimento più insopportabile di quello di deludere chi credeva in te.
Letty amava i suoi bambini. Era lì, sotto la paura, sotto il distacco: un amore soffuso di soggezione, così luminoso che faceva male a guardarlo.
Un romanzo intenso che ci insegna cosa significhi essere una famiglia: non esistono famiglie di seria A o di serie B ma persone che scelgono di stare insieme, di condividere una vita in comune, affrontando le difficoltà giorno per giorno. È la storia di Alex e Letty che imparano, giorno dopo giorno, come essere madre e figlio, di come l'amore può curarci permettendoci di spiccare il volo.

Indicazioni terapeutiche: per chi crede che essere madre sia un'avventura eccitante e spaventosa.

Effetti collaterali: Gli uccelli migratori si riorientano al tramonto. La ragione esatta è sconosciuta, ma al crepuscolo, quando il sole scende dietro la linea dell'orizzonte, gli uccelli che stanno volando nella direzione sbagliata correggono la loro rotta all'improvviso.
Anche l'amore fa questo. Come una bussola dell'anima, può farci ritrovare la rotta per tornare a casa, laddove si trova il nostro cuore.

0 commenti:

Posta un commento