domenica 21 dicembre 2014

Se stasera siamo qui di Catherine Dunne

Claire che passa da un uomo sbagliato all'altro, consapevole che forse non troverà mai quello che cerca. Maggie, sensibile e talentuosa, intrappolata nel suo matrimonio infelice dal quale sogna di fuggire. Nora che ha consacrato la sua vita al ruolo della perfetta casalinga e madre amorevole. Georgie, altezzosa e sprezzante, abituata ad ottenere tutto quello che desidera.
Quattro donne che si conoscono dai tempi dell'università. Quattro donne molto diverse tra loro, per cui però l'amicizia è sempre stata un punto fermo, un porto sicuro nel quale ripararsi dalla tempeste della vita.
Stasera è una serata speciale: si riuniscono per festeggiare venticinque anni della loro amicizia, un'occasione non solo per gioire ma anche per fare un bilancio. Ma una di loro ha già deciso che non ci sarà.
La cena finale di "Se stasera siamo qui" è la tappa finale di un cammino che l'autrice Catherine Dunne costruisce pagina dopo pagina, alternando i diversi punti di vista della narrazione. Sarà lì che verranno svelati segreti che prendono forma mano a mano che  il racconto si dipana. Durante la lettura ci si accorge infatti che ogni avvenimento non viene mai svelato completamente direttamente dalla protagonista in persona, ma viene rivelato piano piano attraverso le altre voci femminili.
Questo romanzo è come la vita: non è un cammino lineare ma un intreccio di verità velate, non-detti, bugie, sentimenti repressi, persone che non sono quello che sembrano. Un gioco sottile tra segreti e mezze verità, mentre il filo dell'amicizia continua a legare i destini e le scelte di Maggie, Georgie, Claire e Nora. 

Indicazioni terapeutiche: per chi ha passato ore a sfogarsi per un amore infelice ed è stata consolata, per chi può confessare i suoi segreti più profondi ad un'altra consapevole che non sarà tradita, chi ha la fortuna di avere una amica vera.

Effetti collaterali: il libro è un affresco dell'universo femminile, che è fatto di solidarietà ma anche di gelosie, incomprensioni e, a volte, bugie. Leggendolo si è portati a pensare che l'unica vera amicizia del libro è quella tra Maggie e Georgie. Gli altri rapporti sono meno immediati, meno trasparenti. Ma per questo sono forse meno veri?


0 commenti:

Posta un commento