mercoledì 14 settembre 2016

La trilogia di Josephine di Katherine Pancol



Ho comprato Gli occhi gialli dei coccodrilli, il primo libro della trilogia di Katherine Pancol dedicata a Josephine Cortés, per caso, scoprendo solo dopo che l'autrice francese è una regina dei best seller d'oltralpe con sei milioni di libri venduti nel mondo e lettori affezionati ai suoi personaggi come se fossero persone reali.

Credo sia questo il vero amore: avere l’impressione di stare al centro della propria vita, non ai margini. Nell'angolo giusto. Senza avere bisogno di sforzarsi per piacere all'altro, restare se stessi.

La scrittrice mette in scena con maestria tre generazioni di donne a confronto, esplorando gli anfratti più nascosti dell'animo umano, anche se non riesce, secondo me, a mantenere il solito livello in tutti e tre i romanzi.
Il primo libro, forse il più riuscito, Gli occhi gialli dei coccodrilli ci immette nell'universo della protagonista Josephine Cortés, l'anti-eroina per eccellenza. Bruttina, timida, lasciata dal marito, si ritrova a dover far quadrare i conti e a crescere da sola le due figlie, combattendo con le proprie insicurezze, con un madre che non l'ha mai amata, sempre all'ombra della sorella Iris, bellissima, ricca, affascinante. Una donna che non ha paura dei sentimenti, con un animo d'altri tempi, che abbraccia la sua sofferenza e ne trae la sua vera forza.
Josephine riuscirà a fuggire alla sindrome del "brutto anatroccolo" e, malgrado tutte le avversità,  a trovare dentro di sé la forza per realizzarsi e prendersi la propria rivincita.
Intorno alla storyline principale si sviluppa un universo di personaggi secondari, ma non per questo meno interessanti, l'amica Shirley e il figlio Gary, il patrigno Marcel e l'amante Josiane, tante microstorie che si sviluppano in modo corale, intrecciando i destini dei personaggi e dando vita a un romanzo ben scritto e scorrevole.

Ci sono persone il cui sguardo rende migliori. È molto raro, ma quando le si incontra, non bisogna lasciarle andare via.

Il valzer lento delle tartarughe, il secondo volume, non è all'altezza del precedente, anche se ho apprezzato il risvolto thriller, che ha contribuito a rendere più coinvolgente la narrazione. Le vicende amorose e professionali di Josephine si mischiano alla storia di un serial killer. Nonostante il successo raggiunto la protagonista non si è ancora liberata dei suoi complessi, un perdurare che, pagina dopo pagina, diventa un po' fastidioso.  Maggiore spazio è dedicato ai personaggi conosciuti nel primo romanzo, in particolar modo alle figlie, Zoé e Hortense, la prima dolce affettuosa alla scoperta del primo amore, la seconda bella e decisa a fare carriera, anche a costo di rinunciare ai sentimenti. 
Arriviamo al finale con il libro Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì: una vera delusione. La trama si perde in  tante digressioni non funzionali alla storia, diventando irritantemente ripetitiva: il continuo balletto tra Josephine e il suo amato, le sue insicurezze, i suoi dilemmi. Non ho apprezzato, inoltre, la parentesi sulla storia del Piccolo Gentiluomo e la svolta paranormale del piccolo Junior de i suoi straordinari poteri. Devo ammettere che ho fatto fatica a finirlo perché ormai il racconto aveva perso ogni appeal, non aggiungendo niente a quello già precedentemente rivelato.

La felicità è fatta di piccole cose. La aspettiamo sempre con la maiuscola, e invece ci viene incontro su due gambette fragili e può passarci sotto il naso senza che ce ne accorgiamo

Nel complesso non si può non riconoscere a Katherine Pancol la capacità di aver costruito un universo ben fatto in cui i personaggi si affannano in cerca della felicità, a volte rifiutandola per paura o perché incapaci di riconoscerla, rendendo i suoi romanzi una lettura non impegnata ma piacevole e divertente, intrigante e, anche se senza pretese, pure intelligente. Il lieto fine è a tratti forse un po' forzato ma, in fin dei conti, sognare non costa nulla.

Indicazioni terapeutiche: per chi ama le saghe generazionali al femminile.

Effetti collaterali: Gli altri non ci riconosceranno mai nessun valore se noi per primi non siamo in grado di farlo. La consapevolezza  è il primo passo verso il successo e la piena realizzazione. La felicità non è vivere una vita senza imbrogli, senza fare errori, senza muoversi. La felicità è accettare la lotta, lo sforzo, il dubbio, e andare avanti, andare avanti superando tutti gli ostacoli, uno per volta.


0 commenti:

Posta un commento