lunedì 26 ottobre 2015

Un lungo inverno di Elena Cecconi

Confesso che, da abbonata a kindle unlimited, spesso scelgo dei libri, che posso leggere gratuitamente, che in condizioni diverse non attirerebbero la mia attenzione. A volte alcuni romanzi inaspettatamente si rivelano delle vere e proprie sorprese, altri delle delusioni. 
Mi spiace dirlo ma Un lungo inverno appartiene alla seconda categoria.
Non ho trovato nulla che sia andato aldilà della storia banale tra i due protagonisti. Alessandro Berti, professore di matematica, un matrimonio agli sgoccioli e due figli, si invagisce a prima vista di Carlotta, nuova impiegata del liceo dove lavora. Anche quest'ultima non è immune al fascino del professore e fra loro scorrono sguardi di fuoco. Una tragedia rimescolerà, come spesso accade, le carte e complicherà il loro percorso verso una storia insieme, ma non disperate perché il lieto fine vi verrà servito su un piatto d'argento.
Il libro è scritto anche bene ma non regala nessun sussulto, non emoziona nel profondo, non ti fa dimenticare dove ti trovi. Non va aldilà purtroppo della solita storia d'amore letta e riletta.

Indicazioni terapeutiche: per chi ama le storie d'amore a lieto fine.

Effetti collaterali: Il lungo inverno del titolo allude alla fase di torpore in cui i due protagonisti si trovano immersi, una sorte di gelo del cuore che impedisce loro di andare oltre le proprie paure. Perché l'amore richiede coraggio. Alcuni ce la fanno e rischiano pur di mettersi in gioco, altri rimangono impantanati in situazioni senza futuro, solo perché non hanno la forza di credere fino in fondo nei loro veri sentimenti.


3 commenti: