venerdì 26 febbraio 2016

Non ti addormentare di S.J. Watson

La teoria dello schema afferma che ogni nostra esperienza viene compresa sulla base di un confronto con un modello stereotipico, derivato da esperienze simili registrate nella memoria. Ogni nuova situazione verrebbe quindi valutata sulla base della conformità o difformità rispetto a uno schema pregresso.
Grazie agli  schema ogni individuo è in grado di crearsi un orizzonte di attese che rende possibile sia generare inferenze che formulare aspettative.
In altre parole, siamo ciò che siamo stati. Senza autocoscienza né passato non esistiamo.
Cosa succederebbe allora se ogni mattina al nostro risveglio avessimo scordato tutto?
La mia vita sarà anche ridotta in pezzi, ma almeno sono pezzi abbastanza grossi da permettermi di mantenere una parvenza di autonomia. Suppongo significhi che sono fortunata.
Christine si sveglia ogni mattina in una casa che non conosce, accanto ad un uomo, suo marito, che per lei è un perfetto sconosciuto, costretta a convivere con un'immagine, quella riflessa nello specchio, che le è estranea. La sua vita è un enorme buco nero in cui la sua mente affonda senza trovare appiglio.
È Ben, suo marito, a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, quando un incidente ha modificato radicalmente la sua esistenza, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno daccapo. Una serie infinita di nuovi inizi.
Ma siamo sicuri che Ben le dica tutta la verità? 

Era come se l'energia del passato avesse prosciugato il presente.

Christine sempre più confusa prova a rimettere insieme i pezzi della sua vita grazie all'aiuto del dottor Nash, un neuropsichiatra che le consiglia di tenere un diario quotidiano. Ma contrariamente alle aspettative, scrivere i propri ricordi non aiuterà Christine, anzi la catapulterà in una girandola di dubbi, incertezze, sospetti dove nulla è come appare.
Perché sulla prima pagina c'è scritto "Non fidarti di Ben"? Veramente suo marito le sta nascondendo qualcosa o la sua amnesia la sta facendo diventare paranoica?

Copertina


Lo scrittore S.J. Watson ha costruito un romanzo dal ritmo serrato nel quale nonostante tutti i giorni sembrino ripetersi uguali, identici nella solita tranquilla routine, l'angoscia e la paura della protagonista trasudano dalle pagine del libro.
Come in una detective ficiton ben congeniata, tessera dopo tessera il lettore ricostruirà l'intero mosaico che lo condurrà all'inevitabile colpo di scena finale.

Indicazioni terapeutiche: per chi non soffre di ansia e ama i thriller psicologici ben costruiti.

Effetti collaterali: Conosciamo davvero le persone che amiamo? La fiducia che riponiamo negli altri è ben riposta o siamo noi che sbagliamo perché ci costruiamo un'immagine , un'idea che non corrisponde alla realtà? Forse vediamo solo ciò che scegliamo di vedere. Qualcuno ha detto che tutti mentono, bisogna solo capire quali bugie si è disposti a tollerare per avvicinarsi alle persone.



0 commenti:

Posta un commento