venerdì 13 febbraio 2015

La parole giuste per dirti ti amo...

San Valentino. Il giorno degli innamorati per alcuni, una mera ricorrenza consumistica per altri ( i più scettici sostengono che la fama di questa festa sia da imputarsi alla famiglia Ferrero, che ha creato un evento ad hoc per incrementare le vendite della loro azienda).
Voi da che parte state? Siete cinici o inguaribili romantici?
In qualsiasi modo la pensiate, colgo l'occasione per segnalarvi passaggi tratti da alcuni dei miei libri preferiti. Perché se il regalo è superfluo, non bisognerebbe mai perdere l'occasione per ricordare alle persone care quanto le amiamo, magari con un semplice bigliettino.
Allora lasciatevi ispirare!


In quel momento fu come se il tempo si fermasse, e l'Anima del Mondo sorgesse con tutta la sua forza davanti al ragazzo. (...) Tutto ciò che il ragazzo capiva in quel momento era che si trovava di fronte alla donna della sua vita e anche lei, senza alcun bisogno di parole, doveva esserne consapevole. Ne era certo più di quanto lo fosse di ogni altra cosa al mondo, anche se i genitori, e i genitori dei genitori, le avevano sempre detto che, prima di sposarsi, bisognava frequentarsi, fidanzarsi, conoscersi, e avere del denaro. Ma, forse, chi lo affermava non aveva mai conosciuto il linguaggio universale: perché, una volta che vi si penetra, è facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
L'Alchimista di Paolo Coelho

Non esiste momento più bello, all'inizio di una storia,di quando intrecci le dita in quelle dell'altra persona e lei te le stringe. Ti stai affacciando su un mare di possibilità.
Fai bei sogni di Massimo Gramellini

Perché aveva paura di ammetterlo, ma quando era con lei valeva la pena di fare tutte le cose normali che le persone normali fanno.
La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano

Chi ti ama c'è sempre, c'è prima di te, prima di conoscerti.
Non ti muovere di Margaret Mazzantini

Mi sono innamorata di lui come quando ci si addormenta, piano piano e poi profondamente.
Colpa delle stelle di John Greene

L'amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L'amore può condurci all'inferno o al paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. È necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell'albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli. È necessario ricercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva.
Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto di Paolo Coelho

E mi ritrovo ancora qui,a parlare al cielo.
Ha le braccia grandi
e il sorriso che sa di scintille.
È vestito di tutto punto,
è vestito di stelle.
Fa paura questo gigante
che mi accarezza la testa,
che mi guarda vivere
e non dice niente.
E vorrei contarle le sue stelle,
per conoscerlo meglio, per scoprirlo amico.
Ma le stelle quante sono? 
Ma le stelle quante sono di Giulia Carcasi 

Cosa mi manca di lei? Mi manca soprattutto il futuro.
Nel senso che mi mancano tutte le cose che ancora non so e vorrei scoprire con lei. Mi manca tutto ciò che avremmo potuto vivere insieme.
Il tempo che vorrei di Fabio Volo

Nel corso degli anni entrambi arrivarono, seguendo vie diverse, alla conclusione saggia che non era possibile vivere altrimenti, né amarsi altrimenti: nulla a questo mondo era più difficile dell'amore. 
L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez

Non ho mai smesso di pensare che mi fosse necessario. E non l'ho mai odiato per il fatto di non essere necessaria a lui. Però lentamente ho cominciato a districarmi da quella necessità. A contenerla in una consapevolezza triste che schizzasse la sua rabbia da tutte le parti.
La zona cieca di Chiara Gamberale 

Non esiste nulla aldilà di questo. Non c'è altro tempo, luogo o condizione che non sia ora,qui,insieme a lui. E non ha alcun senso pensare alle conseguenze, al futuro, a ciò che è giusto o sbagliato, poiché tutto, ogni cosa,scompare. Doveva succedere, e sta succedendo.
L'uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans

Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo. Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza. Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno. Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza.
Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry

Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità… Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All’improvviso, tutto ha preso fuoco: c’era luce, c’era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l’ orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso.
Twilight di Stephenie Meyer

0 commenti:

Posta un commento