mercoledì 7 gennaio 2015

Se chiudo gli occhi di Simona Sparaco

Viola è una donna grigia, dai contorni sfumati, che ha imparato ad abitare una vita non sua. Un lavoro noioso, un matrimonio tiepido, una figlia amatissima da cui però sembra separarla un muro.
La sua vita è tutta lì, lontana dalla sue passioni di bambina, dall'amore per la scrittura.
Poi un giorno, dopo anni di silenzio, sulla porta del negozio dove lavora compare suo padre, l'artista famoso che non ha mai avuto tempo per lei, che l'ha fatta sentire sempre fuori posto. L'uomo che ama e odia di più al mondo.
È tornato per proporle di tornare con lui al suo paese natio, per cercare di fare pace col passato. Seppur riluttante Viola accetta. Ignora che partendo metterà in moto un meccanismo che rivoluzionerà la sua intera esistenza, costringendola a rimettersi in discussione.
Un viaggio che la catapulterà nella vita di suo padre e le farà scoprire i segreti che lo tormentano, l'emozione che c'è dietro la sua arte e da' vita alle sue opere. Conoscerà le donne che hanno segnato la sua vita: la madre Clara, immobile e silenziosa, incatenata ad un non-vita a causa di un aneurisma cerebrale, la nonna Antina, custode del mistero delle Sibille, e Nora, la discepola che erediterà il "segreto" degli antichi culti. E infine lei, Pauline, dai capelli color rame, l'unica persona che l'abbia capito nel profondo, aldilà della sua stessa pelle, l'unica donna che abbia veramente amato e che non ha mai dimenticato.

L'autrice Simona Sparaco
Attraverso i ricordi di suo padre, farà pace con sé stessa e scoprirà la potenza del perdono e della verità, che le darà la forza di ricominciare tutto daccapo.
L'autrice Simona Sparaco, dopo l'intenso Nessuno sa di noi, ci regala un altro libro che ci racconta di un amore filiale, di come attraverso gli occhi dei nostri genitori impariamo a conoscerci e riconoscerci nel mondo, ad amarci e lasciarci amare dagli altri. Senza quel tassello siamo persi, naufraghi in un mare troppo tempestoso, incapaci di abbandonarci alla felicità.

Indicazioni terapeutiche: per chi crede nella forza della magia e dell'amore.

Effetti collaterali: "Credi solo in quello che vedi. Il fatto che tu sia l'unica persona a vederlo non vuol dire che non esista." Il segreto di nonna Antina è tutto qui. Non importa se la magia esista oppure no, ma se si è abbastanza visionari da credere nulla è impossibile.

0 commenti:

Posta un commento