sabato 10 gennaio 2015

Non c'è niente che non va, almeno credo di Maddie Dawson

Probabilmente è vero che non capiamo il valore di qualcosa finché non lo perdiamo, ma è altrettanto vero che non sappiamo di cosa abbiamo bisogno finché non lo troviamo. 
Questa è la storia di Rosie, una donna di quarantaquattro anni, che, da un giorno all'altro, si ritrova catapultata in una vita che non sembra più la sua. 
Rosie convive da anni con il suo compagno Jonathan. Non si sono mai sposati e non hanno figli. I loro amici li considerano degli eterni adolescenti ma forse la loro è solo invidia.
Finché un sabato mattina una telefonata sconvolgerà le loro vite: Jonathan ha ricevuto una proposta di trasferirsi in California ed aprire un museo sulle tazze di porcellana, la sua grande passione. Pazzo di entusiasmo chiede a Rosie di sposarlo e seguirlo.
I loro progetti subiranno però una brutta battuta di arresto: Rosie, costretta a rimandare la partenza per occuparsi di Soapie, la sua bizzarra nonna ultraottantenne, entra in crisi. Qual è veramente la vita che vuole? Si ritroverà "bloccata" nella casa in cui è cresciuta in compagnia della nonna, che la spinge a inseguire i propri desideri, del suo amante George e di Tony, un badante particolarmente sui generis. Tra una stravaganza e l'altra, capirà che non è mai troppo tardi per correggere il tiro e che la felicità è sempre più vicina di quanto si possa immaginare.
L'ultimo romanzo di Maddie Dawson è romantico, ironico, “leggero”, nel senso migliore del termine. Nonostante affronti situazioni complicate e momenti dolorosi, il tono è sempre fresco e divertente, senza mai scadere nel melodrammatico. L'happy end è abbastanza scontato ma la lettura, seppur poco impegnativa, regala qualche ora di spensieratezza.


Indicazioni terapeutiche: per chi ama le storie leggere ma non superficiali.

Effetti collaterali: chi ad un certo punto della propria vita non si è sentito bloccato? Oggi è il primo giorno del resto della tua vita: non sprecare altro tempo, rimboccati le maniche e inizia a dare un senso nuovo alla tua vita.



0 commenti:

Posta un commento