venerdì 31 ottobre 2014

I miei libri di Halloween

Oggi è  Halloween.
Halloween è una festa relativamente recente per noi italiani. Non fa parte della nostra tradizione in senso stretto, anche se negli ultimi anni si è imposta come una nuova moda.
Il nome All-Hallows-Eve significa letteralmente "vigilia dei morti": la leggenda narra che è una notte speciale in cui il confine tra il  nostro mondo e l'aldilà si fanno più labili. E' la notte delle streghe, dei fantasmi e dei mostri.
Ispirandomi a questa festività, ho pensato di stilare una classifica dei libri a tema:

1. Il mastino di Baskerville (Conan Doyle). Riuscirà Sherlock Holmes, con l'aiuto del suo fidato assistente Watson, a svelare il segreto che si cela dietro la maledizione che ha colpito la famiglia Baskerville? 

2. Il suggeritore (Donato Carrisi). Goran Gavila e Mila Vasquez sono sulle tracce di un serial killer che sa assumere molte sembianze, il che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni segreto ne nasconde un altro, fino all'ultimo inatteso colpo di scena.

3. Frankestein (Mary Shelley). La storia del mostro, creato in laboratorio dal dott. Frankestein, diventato una figura immortale, simbolo del diverso ma anche della paura per il progresso e la scienza. 

4. Dracula (Bram Stoker). Tra tutte le creature della notte i vampiri sono quelle più affascinanti. Dracula, capostipite di questa razza, è uno dei personaggi più famosi creati dalla penna di uno scrittore, che ancora oggi non smette di sedurre il lettori. 

5. La biblioteca dei morti ( Glenn Cooper). Se esistesse una biblioteca in cui sono raccolte tutte le date di nascita e di morte di tutti gli esseri umani, anche di quelli che devono ancora nascere e morire? 

6. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Robert Louis Stevenson). La storia di uomo rispettabile che si trasforma di notte in una mostro, mettendo in scena lo sdoppiamento  presente in ogni essere umano, che riflette l'antitesi tra  Bene e Male e, in definitiva, l'ambiguità che alberga in ogni animo umano. 

8. IT (Stepehen King). Chi da bambino non ha avuto gli incubi pensando al terribile pagliaccio creato dalla penna autore americano? 

9. Shutter Island (Dennis Lehane). Nel 1954, gli agenti federali Edward "Teddy" Daniels e la sua spalla Chuck Aule si recano su Shutter Island, manicomio specializzato nella cura di criminale, per indagare sulla scomparsa di una paziente. Il confine tra realtà e pazzia è labile: dove si nasconde la verità?

E per voi, qual è la vostra personale classifica dei libri più terrificanti?

0 commenti:

Posta un commento