venerdì 8 maggio 2015

Festa della mamma: l'amore non sbaglia mai


Una mamma basta a 100 figli, ma 100 figli non bastano ad una mamma.
La saggezza popolare sintetizza così, in poche parole, il legame indissolubile e assoluto che lega ogni madre ai suoi figli. 
Da figlia, posso dire che una mamma non sbaglia mai. O se commette degli errori è solo per troppo amore. 
E allora mi chiedo: quando si agisce in nome dell'amore è tutto giustificabile?
Forse no. Forse anche l'eccesso d'amore genera mostri. Forse chi non è stato amato da piccolo diventerà un genitore troppo indulgente, pronto a mettere nelle mani dei propri pargoli il mondo intero. O al contrario, chi ha avuto genitori troppo severi si ritroverà a sua volta ad essere intransigente. Che ci piaccia oppure no, il clima familiare in cui cresciamo determina gli individui che saremo. Una sorta di karma da da cui non possiamo scappare.
Quindi non importa quanto abbiamo amato, odiato, ammirato, criticato nostra madre, il rapporto con lei ci segnerà per il resto della nostra vita.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale non ho particolari ricordi di torte appena sfornate o biscotti fatti in casa. La mia è una di quelle mamme che ha sempre lavorato, impegnata nell'estenuante barcamenarsi tra il ruolo di donna lavoratrice, madre e moglie. Multitasking, direbbero oggi.
Solo ora capisco quanto deve essere stata dura, quanta straordinarietà c'è nel vivere la propria quotidianità con il sorriso sulle labbra, senza lasciarsi abbattere dalle avversità.
Ecco quando rifletto su  mia mamma, su ciò che mi ha trasmesso, il mio pensiero va alla sua forza, alla sua capacità di esserci sempre, senza essere invadente. Una sorta di rete di sicurezza. Tu sei lassù che volteggi nella vita come un acrobata su un filo, sempre in bilico tra le tue aspirazione e la paura di non farcela, consapevole però che ad ogni passo falso ci sarà qualcuno pronto ad afferrarti.
Ma non solo. Mi ha insegnato ad essere una donna indipendente, una che non ha bisogno di appoggiarsi ad un uomo per sentirsi completa. E tutto questo lo ha fatto senza sprecare tante parole a costruire teoremi su cosa fosse la vita. D'altronde la vera educazione è fatta da esempi da imitare più che di insegnamenti da dispensare.
Allora auguri a tutte le mamme: quelle che corrono dalla mattina alla sera, quelle che fanno le torte fatte in casa, quelle che non rinunciano alla carriera o alla palestra, quelle che "Sono ingrassata ma chi se ne frega", quelle che si emozionano per ogni "Ti voglio bene", quelle che si sentono inadeguate, quelle che vorrebbero essere più severe, quelle con i sensi di colpa perché non sono abbastanza presenti, quelle che non si  sentono mai abbastanza.
Il mestiere della mamma è il più difficile di tutti. Non ci sono né libretti d'istruzioni né strade maestre. Basta seguire il proprio istinto. E se a volte si sbaglia, lo ripeto, è stato solo per troppo amore.
Buona festa della Mamma a tutte!


0 commenti:

Posta un commento