domenica 3 maggio 2015

Due di noi di Emily Gould

L'amicizia tra donne è difficile. Tutte sognano di trovare l'amica perfetta, quella che ti legge dentro con un'occhiata, e fuggire con lei verso l'orizzonte come Thelma & Louise.
Ma ammettiamo la verità, una volta gettati gli occhiali con le lenti rosa, la realtà ci appare ben diversa: la nostra migliore amica non ci capisce, non ha tempo per noi, anzi ora che che ci pensiamo meglio, un po' la invidiamo, perché lei ha quello che a noi manca. Bellezza, fascino, amore, una vita appagante, insomma. Ma quel sentimento è troppo brutto da accettare, troppo ripugnante. E allora preferiamo ignorarlo, sotterrarlo sotto metri di ragionamenti sensati e autoconvincerci che che non proviamo ciò che proviamo. Complicato, vero?
D'altronde l'amicizia femminile è intrinsecamente complicata, perché le donne sono complicate. Emotive, vendicative, volubili. Ma anche leali, generose, spietatamente sincere.
Amy e Bev sono come noi. Due ragazze trentenni alla prese con il difficile tentativo di fare qualcosa della propria vita, senza affogare nel mare della delusione e dei rimpianti. Gli eccessi dei vent'anni sono ormai un lontano ricordo, ma è dura accettare di essere cambiate.
Ci penserà la vita a dare ad entrambe un bello scossone: Bev rimarrà incinta e dovrà decidere se crescere un figlio da sola, mentre Amy, dopo aver perso lavoro, casa, fidanzato, si troverà a dover fare i conti con ciò che vuole veramente.
Riusciranno a rimanere unite nonostante le divergenze?
L'autrice Emily Gould, famosa blogger americana, ne è sicura: “Dimenticate carriera e mariti: solo un’amica dura per sempre.
E per convincerci ci regala un romanzo, che è già diventato un bestseller negli Stati uniti, in cui affronta, con ironia e una prosa vivace (direi da blogger!) il tema dell’amicizia femminile, regalandoci uno scorcio delle aspirazioni ma anche delle difficoltà delle ragazze di oggigiorno.


Indicazioni terapeutiche: per tutte quelle donne che hanno trovato la loro anima gemella, e non sto parlando del principe azzurro. Perché se l'attrazione sessuale finisce, una vera amica è per sempre.

Effetti collaterali: Vi sentirete in colpa per non aver fatto abbastanza per le vostre amiche. Ma non serve piangere sul latte versato: prendete il telefono e chiamatele. Uscite fuori per una pizza o un caffè, o solo per il piacere di ritrovarvi, di provare quella sensazione unica e indimenticabile di sentirsi talmente a proprio agio con qualcuno, senza dover fingere, ma essendo completamente voi stesse.

0 commenti:

Posta un commento